IN EVIDENZA



11 gennaio 2021

...

Nella giornata di venerdì personale della Squadra Mobile, nell’ambito di un servizio investigativo, ha effettuato una perquisizione domiciliare presso un’abitazione in località Porporano. Le informazioni raccolte dagli agenti permettevano loro di ipotizzare che all’interno della abitazione ci fosse il solo proprietario (un cittadino italiano 36enne), mentre, nel corso dell’attività, si è riscontrato che vi fossero stabilmente domiciliati anche due cittadini albanesi.



...

Dopo circa un anno di servizi “fissi” nella zona centrale del G.A.D. (giardini del grattacielo, piazzale della Stazione, piazza Castellina e Toti), unitamente alla Polizia Locale, che permangono al fine di consolidare definitivamente lo stato di sicurezza di quel contesto, il Questore Capocasa, ha implementato il dispositivo di controllo “dinamico” del territorio nelle vie Ortigara, Oroboni, Porta Catena, Canapa, Darsena, IV Novembre, con particolare riguardo a Via Monti Perticari dove nel giardino si rilevano e vengono segnalati sporadici assembramenti di extracomunitari e comportamenti sospetti che potrebbero indurre a ritenere l’esistenza di un’attività di spaccio “volante”, che deve essere immediatamente stroncata.





...

Nella mattinata del 7 gennaio verso le ore 10.30, personale della Volante è stato inviato, dalla Centrale Operativa 113, presso il punto vendita Bricocenter presente all’interno dell’Euro Torri, dove poco prima, personale addetto alla vigilanza aveva fermato un cittadino tunisino di 45 anni, il quale aveva asportato un videocitofono, del valore commerciale di 185 euro, nascondendolo sotto la giacca all’interno dei pantaloni, per poi uscire dalla corsia “uscita senza Acquisti”.



9 gennaio 2021

...

La Polizia di Stato ha arrestato un faentino, senza fissa dimora, per il reato di lesioni personali aggravate. Giovedì mattina gli agenti della Volante del Commissariato di Faenza hanno arrestato l’uomo che, al culmine di una accesa lite con la fidanzata, si è reso responsabile, nei confronti della ragazza, del reato di lesioni personali gravi giudicate guaribili con prognosi superiore ai 40 giorni.




...

L’aumento dei contagi, con gli esperti - dall’Istituto superiore di sanità alla sanità regionale - che prevedono un possibile innalzamento della curva epidemiologica anche nei prossimi giorni, richiede ora la massima precauzione. Con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica ed evitare una terza ondata che porterebbe di nuovo a chiusure generalizzate nel nostro Paese, come sta già avvenendo in altri Stati europei.




...

L’11 dicembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, coordinati dalla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Forlì, Procuratore dott.ssa Maria Teresa Cameli e Sostituto dott.ssa Laura Brunelli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare di sottoposizione agli arresti domiciliari nei confronti di Flavio Magalotti, Stefano Cavina e Stefano Fabbri, indagati a vario titolo, per concorso in “peculato”, “turbata libertà degli incanti” e “falso Ideologico commesso da Pubblico Ufficiale”, procedendo contestualmente al sequestro preventivo ai fini della confisca di 110mila euro, tra denaro e beni immobili.


8 gennaio 2021

...

Nella notte del 3 gennaio, verso le ore 05.10, personale della locale Squadra Volante è intervenuta nel centro cittadino in quanto poco prima una donna, in stato di grande agitazione, aveva richiesto aiuto al 113 riferendo di essere una escort e di essere aggredita da un cliente.


...

Ubriaco e dopo aver assunto stupefacenti un 22enne modenese, rientrando da una serata in un locale pubblico, è terminato con l'auto nel fosso: sottoposto ad accertamenti in ospedale dopo l'incidente, è risultato in stato di alterazione ed è stato denunciato. L'episodio è avvenuto nelle scorse settimane in strada Pomposiana, ma solo nei giorni scorsi sono arrivati gli esiti degli esami che hanno consentito alla Polizia locale di Modena di procedere nei confronti del giovane.



...

Durante le festività, il personale della Squadra Amministrativa della Questura di Rimini, nell’ambito di mirati servizi disposti dal Questore finalizzati al rispetto delle normative che riguardano la sicurezza pubblica e specificatamente quelle riguardanti le vigenti disposizioni sul contenimento dell’emergenza COVID-19, ha vigilato sul regolare svolgimento dell’attività degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi.


...

Nella serata di mercoledì, durante i consueti servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e contrasto dei reati, nonché al controllo del rispetto della vigente normativa in materia di emergenza epidemiologica, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rimini, diretto dal Commissario Capo D.ssa Marta Poeti, ha tratto in arresto un uomo di 40 anni originario di Aversa (CE) sul quale pendeva un ordine di cattura emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.


7 gennaio 2021


...

“La possibile riapertura degli istituti scolastici l’11 gennaio con turni che prolungherebbero le lezioni al pomeriggio per buona parte degli studenti costituisce una scelta che renderebbe ancora più problematico il ritorno ad una ‘finta normalità’ per i circa 100mila ragazzi con disturbi nell’apprendimento (Dsa) che frequentano le scuole superiori in Italia, circa settemila in Emilia-Romagna”. È quanto si legge in una nota diffusa da Assodislessia.



...

Nella tarda serata di qualche giorno fa personale dipendente dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Parma è intervenuta in una abitazione della città per la segnalazione di una lite domestica in atto tra due coniugi, al termine della quale l’uomo aveva ricevuto un fendente alla schiena con un coltello da cucina.



...

Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.




...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 182.661 casi di positività, 1.576 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.527 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è quindi del 9,5%. Sempre da ieri, sono stati effettuati anche 9.844 tamponi rapidi.


5 gennaio 2021

...

Nel fine settimana appena trascorso, comprensivo anche dei giorni di capodanno, il comando di Cesenatico ha disposto e svolto, attraverso le pattuglie delle stazioni dipendenti e del N.O.RM., un servizio straordinario di controllo del proprio territorio di competenza, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e delle violazioni delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da "covid-19", all’esito del quale sono state denunciate due persone.



...

Nella serata di domenica 3 gennaio, nel centro storico di Ferrara, una pattuglia della Polizia Locale Terre Estensi impegnata nei controlli del rispetto delle restrizioni anti-covid ha fermato, tra gli altri, un motoveicolo che stava effettuando consegne a domicilio per conto di una azienda, autorizzato pertanto a circolare in deroga ai divieti previa autocertificazione.





4 gennaio 2021

...

Nel corso dei controlli straordinari anticovid, personale della Polizia di Stato è intervenuto presso l’esercizio commerciale Esselunga di via Emilia Ovest per la segnalazione, da parte della sicurezza interna, della presenza di una ragazza di appena 14 anni che aveva tentato di accodarsi ad un cliente in uscita dal negozio per eludere le barriere automatiche e sottrarre alcuni beni esposti per la vendita.