Ferrara: pedalando attraverso il parco Bassani alla scoperta della storia dell''Addizione verde'

Parco urbano Bassani 1' di lettura 23/05/2014 - Sarà il Parco urbano Bassani il protagonista dell'escursione gratuita in bicicletta in programma venerdì 23 maggio alle 17.30 alla scoperta della storia e della trasformazioni della grande area verde a nord della città.

L'appuntamento, per tutti gli interessati, è all'ingresso del parco di via Riccardo Bacchelli, punto di partenza dell'itinerario che sarà guidato da Andrea Malacarne, Michele Pastore e Francesco Scafuri. Intento dell'iniziativa, curata da Italia Nostra (sezione di Ferrara), Ferrariae Decus e Garden Club Ferrara in collaborazione con il Comune, è quello di far conoscere gli aspetti storici, ambientali ed urbanistici del Parco urbano, ossia della vasta ‘Addizione verde' di grande pregio paesaggistico che si estende tra la città e il Po, e che un tempo era territorio di caccia degli Estensi, luogo destinato agli svaghi e ai divertimenti.

Durante l'escursione le esperte guide non mancheranno inoltre di raccontare ai partecipanti le curiosità e le leggende legate a quel territorio e al rapporto che esso ha sempre avuto con le mura nord.

"Quello di venerdì 23 - ricorda Francesco Scafuri - è l'ultimo appuntamento del calendario del ‘Maggio Estense 2014', dopo i primi due incontri che hanno registrato un ottimo successo con la presenza di centinaia di persone, tra cui tanti giovani. Con questo evento si vuole anche festeggiare la Giornata Europea dei Parchi, che si celebra proprio nei prossimi giorni per iniziativa della Federazione Europea dei Parchi".

Il ‘Maggio Estense 2014' è promosso dal Comune di Ferrara (assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali), con organizzazione a cura di Francesco Scafuri e Ilaria Franciosi dell'Ufficio comunale Ricerche storiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2014 alle 00:58 sul giornale del 23 maggio 2014 - 520 letture

In questo articolo si parla di attualità, Ferrara, Comune di Ferrara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4Hy





logoEV