Fondo Sociale Europeo, per il periodo 2014-2020 risorse a disposizione pari a 786 milioni di euro

La nuova programmazione è stata presentata oggi al Comitato di Sorveglianza, l’organismo previsto dai regolamenti comunitari con il compito di accertare la qualità e l’efficacia dell’attuazione del Programma operativo regionale, presieduto dall’assessore regionale Patrizio Bianchi e composto da Cinzia Masina della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea, da Gianna Donati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Politiche Attive e Passive del Lavoro e da Stefano Mangogna del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) e dalle rappresentanze del partenariato istituzionale e sociale.
Le risorse a disposizione dell’Emilia-Romagna per i prossimi sette anni ammontano a 786 milioni di euro dicui 275,2 milioni di risorse nazionali e 117,9 milioni di euro di risorse regionali.
"Speriamo in una approvazione in tempi rapidi del nostro Programma operativo, per dare continuità ai nostri progetti già nel 2014 - ha detto in conferenza stampa l'assessore Patrizio Bianchi - L'Emilia-Romagna ha già utilizzato le risorse a sua disposizione per il periodo precedente, anche quelle aggiuntive ricevute per fare fronte alla emergenza del terremoto. Anche nel prossimo periodo punteremo soprattutto sulle competenze delle persone, perchè crediamo questa sia la leva per entrare e permanere nel mercato del lavoro".
Apprezzamento per l'utilizzo delle risorse da parte dell'Emilia-Romagna è stato espresso da Cinzia Masina della Commissione Europea. "Siamo rimasti colpiti per come sono state impiegate le risorse devolute dalle Regioni per i territori colpiti dal sisma - ha detto Masina - Si è ripensata la logica dell'intervento, e si è cercato di trasformare in una opportunità anche la catastrofe".
Con l’obiettivo di uscire dalla crisi che ha coinvolto il Paese dal 2008 e costruire una crescita e uno sviluppo della società regionale sostenibili e fondati sui diritti di tutti i cittadini, la Regione ha delineato la propria strategia di programmazione Fse a partire dal sistema “ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna”, l’infrastruttura formativa regionale fondata su specializzazione e complementarietà, sull’integrazione dei soggetti formativi e sulla collaborazione con le imprese e sulla in sinergia di interventi e risorse per accompagnare le persone nelle transizioni tra la formazione e il lavoro e tra un lavoro e l’altro.
Due gli obiettivi a cui l’infrastruttura educativa regionale risponde. Il primo è garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento. Secondo obiettivo, profondamente connesso al primo, è generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.
La Regione Emilia-Romagna intende affrontare il periodo di programmazione 2014-2020 del Fse continuando a svolgere un ruolo di primo piano in Italia e in Europa rispetto alla gestione dei fondi comunitari e cogliendo le sfide e gli obiettivi di Europa 2020.
La strategia delineata nella proposta di Programma operativo è stata elaborata attraverso un percorso di confronto tra istituzioni e di concertazione con le parti sociali, in coerenza con quanto evidenziato nel quadro di contesto e nelle linee di indirizzo per la Programmazione comunitaria 2014-2020 e con il Documento strategico regionale dell'Emilia-Romagna per la programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020.
I risultati del Por 2007-2013
Accanto alla nuova programmazione oggi al Comitato di Sorveglianza sono stati presentati i risultati ottenuti dall’Emilia-Romagna nel periodo dal 2007 al 2013. Il contributo ricevuto, pari a 847 milioni di euro (di cui 40 milioni nel 2013 quale contributo di solidarietà da parte delle altre Regioni italiane per le zone colpite dal terremoto del 2012) alla data del 31 maggio 2014 è stato impegnato per il 108,38% e pagato per l’83,07%. Sempre al 31 maggio 2014 sono complessivamente quasi 32 mila i progetti approvati che coinvolgono 381 mila persone.
Con i dati sopra indicati la Regione si conferma come una delle Regioni più efficienti nell’utilizzo delle risorse e nella capacità di dare risposte tempestive e qualificate alla domanda delle persone, delle imprese e dei territori. Un capace utilizzo del Fondo sociale europeo è leva fondamentale per realizzare politiche per uno sviluppo innovativo, coeso e sostenibile dei territori.
Le potenzialità del Fse, anche in situazioni straordinarie, sono state dimostrate in occasione del terremoto che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012. Si è trattato di un programma di intervento complesso, risultato di un processo di confronto con le parti sociali e con le istituzioni, che si è posto l’obiettivo di costruire e trasferire conoscenze e competenze nuove e innovative per accompagnare il territorio, le persone e le imprese in un percorso di ricostruzione e ripresa e cogliere nuove sfide sociali ed economiche.
Complessivamente sono oltre 25 mila le persone che hanno partecipato agli oltre 700 progetti finanziati.
Programmazione 2014-2020
Nell’ambito della prossima programmazione Fse la Regione intende agire su più fronti. In primo luogo punterà a qualificare il sistema formativo regionale, nelle sue diverse componenti (istruzione, istruzione e formazione professionale, formazione terziaria non universitaria, alta formazione, formazione e formazione in apprendistato) per favorire l’inserimento, il reinserimento e una permanenza qualificata delle persone e rafforzare e innovare i percorsi formativi di raccordo tra il sistema educativo e il mondo del lavoro e tra un lavoro e l’altro – con particolare attenzioni ai tirocini.
L’emergenza occupazionale sarà affrontata in modo mirato, attraverso misure complesse di intervento per il lavoro che accompagnino e supportino i processi di ristrutturazione e riposizionamento strategico di singole imprese o di comparti/filiere produttive con azioni di consolidamento delle competenze per la permanenza nel posto di lavoro e per l’eventuale ricollocazione dei lavoratori che rischiano di essere espulsi dal mercato del lavoro o che già hanno perso un’occupazione.
La Regione intende inoltre sostenere gli interventi complessi per corrispondere ai fabbisogni di competenze necessari all’innovazione e alla qualificazione della base produttiva, oltre che riorganizzare i centri per l'impiego in servizi in rete per il lavoro per le persone e per le imprese, accessibili anche attraverso le tecnologie digitali, per qualificarne l’offerta e razionalizzarne il disegno unitario.
Un altro obiettivo è quello di aprire il sistema educativo e formativo ad una dimensione internazionale, mentre per quanto riguarda l’inclusione sociale delle persone in condizione di svantaggio, si darà razionalità e unitarietà agli interventi, per contrastare la marginalità e l’esclusione sociale.
Principi orizzontali a tutta la programmazione saranno lo sviluppo sostenibile, le pari opportunità e la non discriminazione, la parità tra uomini e donne.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2014 alle 22:57 sul giornale del 19 giugno 2014 - 305 letture
In questo articolo si parla di economia, regione, emilia romagna, regione emilia-romagna
L'indirizzo breve
https://vivere.me/55h
Commenti

- Al via a Rimini ‘We Make Future’: per la tre giorni sono attese 60mila persone
- Forlì: Denunciato un 25enne trovato in possesso di un etto di hashish
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Ravenna: Controlli anti sciacallaggio: cinque fogli di via
- Rimini: Rapinano il dipendente di un locale: due arresti » altri articoli...
- Rimini: Nascondeva in auto e nella propria abitazione droga e denaro contante: arrestato un giovane
- VM Motori, Stellantis pronta a sviluppare 5 linee di produzione
- Modena: Furto aggravato su un’autovettura in via Diena, denunciato
- Covid in Emilia Romagna: 61 nuovi casi nelle ultime 24 ore; nessun decesso registrato
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate

- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata"
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia" » altri articoli...
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"