IN EVIDENZA





11 settembre 2021





...

Terza dose per le persone più fragili, l’Emilia-Romagna è pronta: le somministrazioni partiranno nella settimana che va dal 20 al 25 settembre. Questa la disponibilità data dalla Regione al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo. A breve arriverà alle Aziende sanitarie la circolare esplicativa dell’assessorato alle Politiche per la salute.


10 settembre 2021

...

BOLOGNA (ITALPRESS) – Sono quasi 3 milioni gli emiliano-romagnoli che hanno completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19: un numero che, rapportato alla platea complessiva delle persone vaccinabili, quindi quelle dai 12 anni compiuti in su, alza la percentuale di copertura con seconda dose in regione al 74,4%, e all’82,7% considerando coloro che hanno ricevuto almeno una dose.




...

Nella giornata del 05 settembre alle 16 circa, la Volante del commissariato San Francesco veniva inviata presso il supermercato in via della Liberazione in quanto i dipendenti riferivano che, un giovane marocchino sui 23 anni stava tentando di asportare della merce e, una volta scoperto, minacciava alcuni di loro.





9 settembre 2021


...

A seguito dell’invito del sindaco Patrizia Barbieri, si sta definendo il programma della visita a Piacenza del Generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, nella giornata di giovedì 9 settembre.


...

Nella continuità dei servizi di controllo straordinario del territorio, che vengono svolti oramai quotidianamente, da circa 18 mesi, il Questore Capocasa martedì ha disposto un’attività mirata di prevenzione e contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, dei reati predatori e del degrado urbano nelle zone del G.A.D., all’interno delle torri del grattacielo e in quei luoghi ritenuti particolarmente sensibili, dal punto di vista della percezione della sicurezza, in cui insistono stabili che sovente vengono occupati abusivamente da senza tetto ed extracomunitari, spesso clandestini.




8 settembre 2021


...

Militari della Sezione Operativa e Radiomobile del Comando Compagnia di Forlì, nel tardo pomeriggio di lunedì a seguito di un mirato servizio finalizzato al contrasto e repressione del consumo e traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un 38enne tunisino, residente a Forlì, coniugato, artigiano, pregiudicato, per il reato di possesso di droga. Aveva con sé di 30 grammi di cocaina oltre a tutto il materiale per il confezionamento e successiva vendita.



...

L’individuazione dei “contatti stretti” in caso di presenza di un positivo. La durata della quarantena, per vaccinati e no. I tempi per l’esecuzione del tampone, e della riammissione in aula o in sezione. Per garantire, in Emilia-Romagna, l’avvio del nuovo anno scolastico e dei servizi educativi per l’infanzia nella massima sicurezza possibile.




7 settembre 2021

...

Nello scorso fine settimana, al termine di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e delle violazioni delle norme tese al contenimento del covid-19, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie stazioni dipendenti e N.O.RM., sono state due le persone denunciate per il reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica”, una cittadina polacca di 42 anni, residente in provincia di Forli’, che sottoposta a controllo a Longiano in via Case Missiroli, dopo che in sella alla propria bicicletta era rovinata a terra provocando un incidente stradale senza feriti, medicata dal personale sanitario del 118, e’ risultata avere un tasso alcolemico pari a 1,94 g./L..


...

Il Questore della Provincia di Parma Dr. Massimo MACERA ha emanato il provvedimento di sospensione ex art. 100 T.U.L.P.S. della licenza amministrativa per gestire l’esercizio pubblico “IL BEST”, di Felino, per una durata di giorni dieci, a seguito di segnalazione del Comando Stazione Carabinieri di Sala Baganza il quale ha riferito che il locale è stato teatro di alcuni recenti episodi di violenza, tra cui aggressioni, liti e disturbo alle persone.



...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 415.057 casi di positività, 513 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.012 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.




6 settembre 2021




...

edificio restaurato Pieve di CentoUna seconda vita per le ex scuola elementare ‘De Amicis’ di Pieve di Cento (Bo), danneggiata dal sisma del 20 e 29 maggio 2012: dopo un complesso intervento di recupero e messa in sicurezza, lo storico edificio diventerà un nuovo Centro culturale polifunzionale con biblioteca e pinacoteca, denominato ‘Le Scuole’ cuore del “Quartiere delle Arti” del comune bolognese.



...

Continua l’azione di intensificazione del controllo del territorio da parte della Polizia di Stato. A partire dal pomeriggio di venerdì, sono stati intensificati i controlli nelle località della riviera; un dispositivo coordinato ha visto l’impiego di personale delle diverse articolazioni della Questura di Rimini che alle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha affiancato i Reparti Prevenzione Crimine, equipaggi della Squadra Mobile e della Squadra di Polizia Amministrativa e di Sicurezza, dando vita ad un modulo coordinato di prevenzione e controllo.