IN EVIDENZA



24 settembre 2021


...

Nell’ambito della costante attività di controllo economico del territorio condotta dalla Guardia di Finanza, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Rimini, intensificata in maniera particolare nel periodo estivo, i Finanzieri riminesi, con l’ausilio dell’unità cinofila, hanno messo in campo, tra l’altro, una capillare azione di pattugliamento per il contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.



...

La ‘casa’ sarà il filo conduttore della XII edizione della ‘Festa del Libro Ebraico’, evento culturale ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara. Attraverso presentazioni di libri, incontri, performance live, proiezioni e concerti, il festival letterario consentirà ai partecipanti di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’ebraismo.


...

Ha sbandato con l'auto e ha danneggiato un veicolo in sosta, ma, anziché fermarsi, come prescrive il Codice della strada, ha abbandonato il suo veicolo sul posto e si è allontanato a piedi. Nei giorni successivi, l'uomo, un 39enne, ha poi contattato la Polizia locale di Modena, ammettendo le responsabilità per l'episodio avvenuto in orario notturno in via La Spezia.



...

Dal 1° ottobre per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Un cambiamento imposto dalla normativa nazionale - il decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge (120/2020) - che quindi sarà recepito anche in Emilia-Romagna.




...

Torna finalmente a "giocare in casa" la Tower Jazz Composers Orchestra, apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara, a cui viene affidato il compito di inaugurare la ventitreesima edizione di Ferrara in Jazz, sabato 25 settembre, ore 21.30, con 'So Long Marco', un concerto omaggio all'artista ferrarese Marco Jannotta, esattamente il giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno.


23 settembre 2021



...

Il futuro dell’Afghanistan riparte anche dall’Emilia-Romagna: grazie a un protocollo tra Regione e le Università del territorio, già messo a punto e che sarà firmato nelle prossime settimane, quasi una quarantina tra studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori saranno ospiti degli atenei emiliano-romagnoli per il loro percorso accademico.



22 settembre 2021


...

Ha perso il controllo della sua auto e ha urtato un veicolo in sosta, danneggiandolo, ma, anziché fermarsi come prevede il Codice della strada, si è allontanata. L'automobilista responsabile dell'incidente, una 57enne, è stata tuttavia rintracciata dalla Polizia locale di Modena pochissime ore dopo l'episodio, avvenuto intorno alle 19 di sabato 18 settembre in via Guarini: decisiva è stata la collaborazione di un cittadino.


...

Erano le 14.30 di domenica pomeriggio, quanto un equipaggio di volante della Questura è intervenuto a Rimini in via Regina Margherita, in quanto un signore stava inseguendo un uomo che poco prima aveva consumato un furto presso l’abitazione del nipote, asportando un marsupio contenete documenti, effetti personali ed una somma di denaro.


...

Nella mattinata di lunedì i Carabinieri della Stazione di Forlì, a conclusione di un’attività di indagine hanno deferito in stato di libertà un rumeno di 28 anni pregiudicato, senza fissa dimora resosi responsabile di furto aggravato, ricettazione e rapina, per aver rubato in pieno centro una bicicletta e cercato di rivenderla ricavando un ingiusto profitto.



...

Un viaggio nei ricordi, dalle origini e i primi successi della Nazionale italiana al più recente trionfo di EURO 2020. Continua in direzione Bologna il tour itinerante del Museo del calcio di Coverciano che da martedì 21 a domenica 26 settembre proseguirà il proprio giro in Emilia-Romagna con la mostra “Azzurra: la grande storia della Nazionale”.



...

Lo scorso pomeriggio i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Forlì, hanno denunciato in stato di libertà una giovane faentina di 27 anni residente a Forlì per guida in stato di ebrezza ed omissione di soccorso poiché alla guida del proprio veicolo dopo essersi scontrata con un mezzo raccolta rifiuti si è data alla fuga e, dopo l’immediato rintraccio si è rifiutata di sottoporsi alla prova alcolimetrica.


21 settembre 2021

...

BOLOGNA (ITALPRESS) – Ultimo intervento in Consiglio comunale a Bologna per il sindaco Virginio Merola. Il mandato sta per scadere (si vota il 3 e 4 ottobre) e oggi Merola in apertura dell’ultimo consiglio ordinario di questo mandato ha rivolto un saluto ai consiglieri e alle consigliere per ringraziarli per “questi anni insieme.



...

Nel pomeriggio di lunedì 13 settembre, i Carabinieri della Stazione CC. di San Martino in Strada, in collaborazione con le Sezioni Operativa e Radiomobile del NOR della Compagnia di Forlì, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un Forlivese residente a Forlì, di 26 anni, con precedenti di polizia per porto abusivo di coltello e detenzione di stupefacenti, per il reato di tentata rapina. Nella stessa circostanza il giovane è stato altresì deferito in stato di libertà anche per i reati di porto abusivo del predetto coltello e minaccia aggravata.


...

Nella notte tra sabato e domenica, personale della Squadra Amministrativa della Polizia di Stato della Questura di Rimini ha effettuato mirati servizi di controllo presso i locali/discoteca della provincia, riscontrando per due di questi ubicati a Misano Adriatico, l’inosservanza delle disposizioni per l’emergenza sanitaria da Covid – 19.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 420.794 casi di positività, 333 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.694 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


...

80 anni compiuti l’8 marzo 2021, oltre 160 dischi incisi in Italia e all'estero e 20 premi Top Jazz vinti nella sua carriera, di cui 11 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni.


20 settembre 2021





18 settembre 2021

...

BOLOGNA (ITALPRESS) – Consolidare la gestione e lo sviluppo dei servizi dei Centri per l’impiego e di collocamento mirato per le persone con disabilità, investendo sulle competenze del personale, sulle infrastrutture e sull’aggiornamento degli strumenti tecnologici di lavoro, per migliorare i servizi e la qualificazione professionale degli operatori.