Rimini: Adunata degli Alpini, centinaia le denunce di molestie e 'cat calling'

2' di lettura 09/05/2022 - Si è conclusa la 93° Adunata degli Alpini di Rimini. 400 mila le persone presenti a Rimini, di cui 80 mila quelle che hanno sfilato domenica alla chiusura della sfilata.

Ma accanto alla festa non sono mancate le polemiche. Sono centinaia e continuano ad aumentare le denunce di molestie raccolte da Non una di meno. Diversi gli episodi di cat calling, minacce, che qualcuno definisce semplice goliardia.

"Sono già numerosissime le segnalazioni di molestie e catcalling da parte di alpini, per lo più ubriachi - denunciano su Non una di meno Rimini - ai danni di donne di ogni età, ancor più pesanti quelle subite sul luogo di lavoro da chi non può rispondere a tono o sottrarsi a questa violenza.

Come dal miglior copione della violenza patriarcale, ai commenti sessisti seguono quelli razzisti con vari inviti a persone nere e razzializzate a “tornare a casa loro”, senza contare che queste persone sono già a casa propria, sono cittadin di Rimini mentre gli invasori a ben guardare sono dei pennuti militari.

Incredibile ma vero, un gruppo di oltre 400.000 uomini, imbevuti di machismo patriarcale, concentrati in un solo luogo allo scopo di ubriacarsi, genera una dinamica di branco in cui si fa a gara a chi ce l’ha più duro e ognuno si sente in diritto e in dovere di reclamare il possesso del corpo di ogni donna che gli passa accanto.

Così, mentre il sindaco gioisce per l’indotto economico e gli alberghi pieni, noi siamo costrett* a sentirci urlare di tutto, a uscire di casa nella totale insicurezza sentendo che ancora nel 2022 il corpo non è nostro ma può essere toccato, afferrato, commentato pubblicamente senza l’ombra del nostro consenso".

L'associazione femminista ha inoltre invitato le persone che hanno subito molestie a raccontare la propria esperienza e in molte, soprattutto giovani donne, molte dei quali lavoratrici nel settore del turismo, lo hanno fatto. Lunedì sera a Rimini un'assemblea, definita dagli organizzatori una 'contro adunata'.






Questo è un articolo pubblicato il 09-05-2022 alle 21:55 sul giornale del 10 maggio 2022 - 128 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6Cb





logoEV