Ravenna: Sequestrati al porto 188 motori elettrici con documentazione di sicurezza incompleta. Importatori sanzionati per circa 11.000 euro

Al momento del controllo, sebbene sui prodotti fosse riportata la marcatura di sicurezza CE, non erano presenti i dati afferenti il nome e l’indirizzo dell’importatore, così come prescritto dalle Direttive Comunitarie in materia di sicurezza prodotti.
Viste le irregolarità riscontrate sull’etichettatura i Funzionari doganali e le Fiamme Gialle hanno provveduto quindi a sospendere lo svincolo della merce e ad informare il MISE, quale Autorità competente sul settore.
In seguito agli approfondimenti di rito, tutti i 188 motori elettrici sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre nei confronti degli importatori è stata applicata una sanzione amministrativa pari a 11.000,00 euro.
L’azione congiunta della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli testimonia anche in questo caso l’attenzione riposta nel verificare che le merci importate siano conformi agli standard di sicurezza comunitari, a tutela dei consumatori.

Questo è un articolo pubblicato il 20-06-2022 alle 14:13 sul giornale del 21 giugno 2022 - 130 letture
In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dbXP