Castenaso: funerali Giulia e Alessia morte a Riccione, "Da domenica vociare. Sembrano in tanti maestri"

E' un passaggio dell'omelia pronunciata da don Giancarlo Leonardi durante i funerali, oggi a Castenaso, delle due sorelle Alessia e Giulia Pisano, investite da un treno a Riccione. "Ad Alessia e a Giulia nella loro adolescenza e giovinezza- continua il sacerdote- sono state consegnate fiducia, stima, libertà e autonomia. E' stata chiesta una responsabilità. Che bel coraggio che avete vissuto. Stavano vivendo la libertà dell'amore, dei desideri e dei sogni grandi della vita e io vi dico che alla luce del Vangelo, alla luce di Dio che è padre, quei due cuori, quelle due anime sono state e sono abitate da Dio".
Ora Alessia e Giulia "gridano al nostro mondo di adulti che dobbiamo credere in loro, che non si deve consegnare semplicemente giudizio, sospetto- aggiunge don Giancarlo- ma si deve consegnare stima, perchè una grande dignità e un grande tesoro abitano la loro vita e quella di tanti ragazzi. Dare stima e fidarsi dei ragazzi terrorizza noi adulti, terrorizza anche me, ma questa è l'unica via".
Afferma poi don Giancarlo nell'omelia: "Desideriamo insieme a papà Vittorio e a mamma Tania raccogliere questo appello per ridire ai ragazzi e ai giovani: andate in mare aperto, osate, noi ci fidiamo di voi, rimarremo qui al porto per offrirvi, quando vorrete, un approdo. Noi adulti da riva, ben protetti e tranquilli, non aspetteremo solo che qualche barca si ribalti ma continueremo ad incoraggiare, credere ed aspettare offrendo ospitalità, un abbraccio, una grande tenerezza e soprattutto la grande terapia rigenerante del perdono". (Fonte Dire)

Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2022 alle 20:13 sul giornale del 06 agosto 2022 - 121 letture
In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/djIx