BOLOGNA - "Io sono colpevole; in nome dello Stato di cui faccio parte". È il cuore di una dichiarazione di "autodenuncia" per la strage nelle acque di Cutro, costata la vita a quasi 90 migranti, che domenica sarà consegnata alla Questura di Bologna: l'appello a partecipare all'iniziativa circola su Facebook ed è questo il modo con cui "alcuni amici danno corpo all'idea nata da una di loro per un'azione civica", si legge sulla pagina creata per l'occasione.
di Agenzia DIRE
Nella giornata di giovedì i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Parma stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Parma, su richiesta della Procura Europea (EPPO), nei confronti di 2 società operanti nel commercio di carburanti e di 7 persone fisiche tra le quali 3 promotori e organizzatori di un’associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale nell’acquisto di ingentissimi quantitativi di prodotti energetici per autotrazione (benzina e gasolio).
BOLOGNA (ITALPRESS) – Un Tavolo tecnico di confronto tra Regione Emilia-Romagna e Ministero per definire le esigenze economico-finanziarie e normative in vista del superamento definitivo dello stato d’emergenza, a fine 2023, relativo al terremoto che colpì l’Emilia il 20 e 29 maggio 2012 e alla fase della ricostruzione.
Al termine di una prolungata ed articolata attività d'indagine avviata nel 2018 delegata dalla Procura Distrettuale di Venezia ai Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ferrara, coadiuvati dai colleghi dei Comandi Provinciali di Padova, Prato e Vicenza, il 21 marzo è stata data esecuzione a numerose misure cautelari a carico di cittadini cinesi presunti responsabili, a vario titolo, di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
I finanzieri del Comando Provinciale di Ferrara hanno concluso un’articolata indagine di polizia giudiziaria, sotto lo stretto coordinamento della Procura Estense, che ha portato all’individuazione di un “caporale” di nazionalità pakistana, il quale approfittando dello stato di bisogno dei suoi connazionali, una cinquantina, si è reso responsabile del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, accumulando, illecitamente, nel periodo 2019-2022, somme di denaro per oltre 170.000 euro.
di Redazione
Nel fine settimana, è stato predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie delle dipendenti stazioni e del dipendente nucleo operativo e radiomobile.
di Redazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – Laboratori didattico-formativi per gli studenti dell’Accademia impegnati nel restaurare e valorizzare un bene culturale, grazie ad un programma operativo ideato da oltre un decennio dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato ogni due anni d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nelle prime settimane di gennaio, durante l’intensificazione disposta a livello nazionale dei controlli agli impianti stradali di carburante, sia in relazione a possibili speculazioni sui prezzi sia per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni sulla corretta indicazione al pubblico dei prezzi praticati, i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza hanno ispezionato un distributore facente parte della rete commerciale di una primaria compagnia petrolifera con punto vendita nell’area litoranea ravennate, che, all’esito degli approfondimenti svolti è risultato – tra l’altro – evasore totale, non avendo provveduto a depositare le prescritte dichiarazioni fiscali annuali, evadendo così sia le imposte dirette che l’IVA dovuta.
Nel giro di poche ore la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia diretta dal dott. Calogero Gaetano Paci, ha tratto in arresto i presunti autori di un violento accoltellamento consumato su un autobus di linea cittadino. In particolare, nella tarda serata di ieri personale della Questura, Volanti e Squadra Mobile, sono intervenute in questo Viale Piave ove, su un autobus di linea cittadino, era stato segnalato un accoltellamento.
Nella serata di mercoledì scorso la Polizia di Stato ha tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un 27enne italiano trovato in possesso di 308 sigarette elettroniche con contenuto a base di THC indicato superiore al 95%, circa 300 sigarette preconfezionate con contenuto di THC indicato superiore al 50% e oltre 4 etti di hashish suddiviso in più tavolette.
A Modena arriva lo stop alle sigarette in alcuni luoghi pubblici. Da martedì 21 marzo, come già in alcune altre città italiane ed estere, scatta il divieto di fumo nelle aree gioco per bambini all'interno dei parchi e dei giardini pubblici, oltre che nelle aree adiacenti i servizi all'infanzia come nidi e centri gioco, ma anche in quelle vicine agli ingressi degli uffici pubblici, delle scuole, delle università, alle fermate del trasporto pubblico locale e nei cimiteri. E per chi viola il divieto di fumo è prevista una sanzione da 25 a 500 euro.
da Comune di Modena
Nella giornata del 16 marzo scorso, non solo controlli mirati in zona Tempio, ma anche un nuovo Tavolo Tecnico del Questore per un punto di situazione aggiornato sulle attività di bonifica avviate nella zona, in attuazione di quanto previsto dalla “Cabina di Regia” del Patto per Modena Sicura e deliberato dal Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica. Presenti Dirigenti della Polizia di Stato che si occupano della pianificazione dei servizi e funzionari che curano l’attuazione dei dispositivi di controllo straordinario e dei servizi di controllo ordinario del territorio, oltre che funzionari della Polizia Locale.
di Redazione
Si è conclusa mercoledì pomeriggio un’altra operazione del Nucleo Sicurezza Urbana che, con le unità cinofile in dotazione alla Polizia Locale di Rimini, da diverse settimane sta presidiando costantemente tutta la zona della stazione ferroviarie e via Roma, mettendo in campo diverse attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
di Redazione
Nell’ambito dell’incessante azione di contrasto del crimine diffuso avviato dalla Questura di Ferrara nella giornata di martedì la Polizia di Stato ha effettuato uno specifico servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a contrastare la commissione di reati e condotte illecite.
di Redazione