Ancora temporali in Emilia-Romagna, giovedì nuova allerta rossa

1' di lettura 24/05/2023 - BOLOGNA - Allerta rossa e arancione anche per la giornata di domani per le zone più colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna.

Per la giornata di giovedì, fa sapere la Protezione civile nella nuova allerta di 24 ore che scatterà dalla mezzanotte- sono previsti temporali anche di forte intensità, nella prima parte della giornata sulla pianura, mentre, nelle ore centrali, i fenomeni temporaleschi saranno più probabili sui rilievi e saranno in esaurimento in serata". Questi temporali "potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d'acqua, critici per i bacini del settore centro-orientale, ancora interessati da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti".

Inoltre "permarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica".

Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione "permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili". Nelle aree interessate da temporali "potranno inoltre verificarsi ruscellamenti, con possibili smottamenti lungo la rete stradale e innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore". Permane inoltre, si conclude l'allerta, la "possibilità di evoluzione con aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 24-05-2023 alle 14:28 sul giornale del 25 maggio 2023 - 16 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d0FQ





logoEV
qrcode