Bologna: Ci ha lasciati il Prete scalatore, Don Arturo Bergamaschi

1' di lettura 07/06/2023 - Una vita tra Chiesa, cattedra e montagna. Ieri è morto Don Arturo Bergamaschi

Nella giornata di ieri è venuto a mancare Don Arturo Bergamaschi, “Il prete scalatore” come era stato ribattezzato. Amante della montagna, è morto all'età di 94 anni all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Don Arturo era nato a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena, l’8 Novembre 1928. Gli studi presso il Seminario di Carpi, avevano preceduto il suo inserimento al presbitero il 29 Giugno 1954, sempre a Carpi.

Bergamaschi era anche un grande studioso, laureato in Matematica e Fisica presso l’Università di Bologna, ha anche provato l'ebrezza di stare dietro a una cattedra insegnando matematica e fisica al Seminario Regionale di Bologna, al Liceo classico dell’Istituto “S. Luigi” e all’Istituto Liceo “Malpighi” di Bologna, di cui è stato anche Direttore dal 1975 al 1995.

La passione per la montagna lo ha portato ha organizzare addirittura trentacinque spedizioni alpinistiche e scientifiche in ogni parte del mondo, a partire dal 1970.

Dal 2022 era si trovava nella Casa del Clero di Bologna.


   

di Antonio Marchese
info@bolognanotizie.com







Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2023 alle 10:35 sul giornale del 08 giugno 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Antonio Marchese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eb1Y





logoEV
qrcode