SEI IN > VIVERE EMILIAROMAGNA > ATTUALITA'
articolo

Bologna: Meteo Emilia-Romagna: diramata l'allerta gialla, si temono frane e smottamenti

1' di lettura
74

maltempo pioggia nuvole temporale

Il comunicato dell'Arpae recita: "Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili"

Le precipitazioni sparse “hanno tenuto compagnia” ai residenti nella Regione Emilia-Romagna durante questi giorni di vacanza, la pioggia però dovrebbe concedere una tregua dopo le vacanze pasquali anche se la Protezione Civile raccomanda prudenza e tiene alta l'allerta per il rischio idrogeologico. Diramata un l’allerta gialla per le località collinari e appenniniche.

Dal comunicato dell'Arpae si legge: "Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti. La criticità idraulica sul settore centro-occidentale della regione è riferita alla previsione di propagazione della piena sul tratto vallivo del fiume Secchia, con possibile occupazione delle aree golenali, e al transito della piena del fiume Po".

Nella parte della Romagna sono previsti residui rinforzi di ventilazione di burrasca moderata compresi tra 60 e 80 km/h sull’appennino, gli esperti continuano a tenere monitorata la situazione da vicino. Nei prossimi giorni i fenomeni piovosi dovrebbero attenuarsi con temperature gradevoli comprese da i 17 e 20 gradi.



... maltempo|pioggia|temporale|


maltempo pioggia nuvole temporale

Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2024 alle 20:27 sul giornale del 02 aprile 2024 - 74 letture